Terapia online per il trattamento dei disturbi clinici

Sostegno ONLINE per il trattamento dei
Disturbi clinici

Un aiuto per la gestione dei disturbi clinici

La terapia si rivolge a giovani e ad adulti che manifestano una sofferenza che si esprime attraverso l’emergenza di un sintomo che può presentarsi in forma di:

– difficoltà legate all’umore (“mi sento una nullità e quando mi sveglio la mattina non ho voglia di fare niente e piango”, “non riesco mai a stare fermo/a, ogni giorno devo riempire la mia giornata di mille cose da fare”)

– difficoltà legate all’ansia (“quando esco di casa comincio ad avere palpitazioni così forti da sentirmi soffocare.. non riesco più ad andare a lezione”)

– difficoltà legate alla sfera dell’alimentazione (“non riesco a smettere di mangiare”, “non mi piaccio, mi abbuffo e poi vomito tutto”)

– difficoltà legate a pensieri e impulsi ricorrenti (“è troppo difficile per me fare una scelta, ho sempre il dubbio di sbagliare”)

Ogni terapia è unica e irripetibile

Gli esempi riportati sono solo alcune delle domande di aiuto che possono arrivare allo psicoanalista, ma ognuno porta una propria domanda singolare che può articolare nel suo discorso soggettivo a partire dalla sua propria specificità che nell’esperienza dell’analisi trova spazio.

La terapia può aiutare

La terapia può favorire la consapevolezza del proprio funzionamento mentale e dei meccanismi interni che provocano disagio e sofferenza psicologica, dando una nuova occasione a chi ne fa domanda.

Non c’è una prescrizione sul numero di sedute. Ogni situazione deve essere valutata caso per caso. Il terapeuta “non può promettere né la felicità, né l’armonia, né lo sviluppo della personalità [.] Può all’occasione promettere di mettere in chiaro il desiderio del soggetto e di aiutare a decifrare ciò che insiste nell’esistenza di un soggetto” (Miller, 2001)