Chi Sono
Dottoressa Giorgia Morgese
Vivo a Roma e lavoro come psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.
Mi sono laureata in Psicologia della salute, clinica e di comunità presso l’Università Sapienza di Roma dove ho poi conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia e Scienza Cognitiva.
Mi sono specializzata presso la scuola quadriennale in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano “Istituto Freudiano”, a Roma.
Ho svolto diverse esperienze formative e di lavoro presso organizzazioni pubbliche e private nell’ambito dei servizi dedicati alla salute mentale sia in età adulta che in età evolutiva e ho conseguito diversi attestati di formazione e aggiornamento nell’ambito della psicodiagnosi e del trattamento dei disturbi della sfera emozionale e relazionale.
Attualmente lavoro come psicologa presso l’Opera Sante de Sanctis Onlus e sono socia del Collegio di Clinica Psicoanalitica dove da diversi anni partecipo alle giornate di lavoro delle Formazioni cliniche del campo lacaniano nell’ambito dell’Internazionale dei Forum e dello Spazio clinico di Praxis-FCL in Italia, per la formazione continua e permanente dell’insegnamento di Freud e Lacan.
Oltre all’attività da psicoterapeuta, mi occupo anche di attività di ricerca nell’ambito della storia della psicologia clinica, della neuropsichiatria infantile e del disturbo dello spettro dell’autismo. A questi lavori di ricerca ho poi dedicato diverse pubblicazioni con articoli e volumi nazionali e internazionali (https://www.giorgiamorgese.it/pubblicazioni/). L’attività di ricerca insieme con l’attività di didattica presso alcune Università italiane e la partecipazione a convegni e congressi internazionali, rappresentano per me un’importante risorsa per un costante e continuo aggiornamento che mi permette di integrare la teoria con la pratica clinica quotidiana per rispondere alle nuove forme del disagio clinico contemporaneo.
